I Nostri Servizi
Recupero e rieducazione funzionale
Ortopedia
Centro per i Disturbi del peso e del Comportamento Alimentare
Principi Fondamentali :
Il Paziente al centro del nostro sistema di Qualità
La gestione della Casa di Cura Salus è da sempre orientata al raggiungimento di obiettivi che pongano i nostri ospiti al centro del nostro sistema Qualità.
Ci prefiggiamo di:
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assicurare lo stato di salute degli utenti attraverso una attività costante e continua di monitoraggio delle condizioni psico–fisiche.
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definire i criteri e le modalità di erogazione del servizio di cura in linea con gli attuali orientamenti e con le normative in tema di soddisfazione delle esigenze del paziente.
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assicurare un processo di crescita continua della qualità del servizio di cura.
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garantire agli Enti Esterni Convenzionati la possibilità di misurare la qualità dei servizi erogati.
Il perseguimento dei suddetti obiettivi ci porta ad adottare nello svolgimento delle attività e nell’erogazione del servizio i seguenti principi fondamentali.
Eguaglianza
L’erogazione dei servizi di assistenza e cura effettuata dalla Casa di Cura Salus si basa sul principio di eguaglianza dei pazienti. Le regole che determinano il rapporto fra il paziente e la Casa di Cura Salus sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche. La struttura ed il personale sanitario - assistenziale, proprio od esterno, della Casa di Cura Salus si impegna a prestare particolare attenzione, sia nel rapporto diretto che in quello indiretto, nei confronti di soggetti portatori di handicap, o appartenenti a fasce sociali deboli.
Imparzialità
Nei confronti dei pazienti vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. L’erogazione dei servizi non è condizionata da pregiudizi o da valutazioni improprie.
Continuità del servizio
Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni improprie, garantendo la massima continuità assistenziale da parte degli operatori addetti.
Rispetto della dignità del paziente e tutela delle informazioni. Viene assicurato il rispetto della dignità del paziente in tutte le fasi del processo di assistenza e cura, favorendo l’umanizzazione dei rapporti, la riservatezza e la tutela delle informazioni oltre al rispetto della deontologia professionale da parte del personale specialistico della struttura.
Efficacia ed Efficienza
La Casa di Cura Salus si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzione tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo.
Professionalità e tecnologie
L’impiego di adeguate attrezzature e strumenti, le capacità professionali, l’esperienza e l’aggiornamento continuo del personale, costituiscono requisiti indispensabili nel processo di erogazione del servizio di assistenza e cura al paziente.
Tutela dell’ambiente
La struttura riserva particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in conformità alle norme europee in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.
Diritti & Doveri
Diritti
Doveri
Il paziente è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti, e a collaborare con il Personale Medico, Infermieristico, Tecnico e con la Direzione Sanitaria.
L’accesso alla struttura sanitaria esprime da parte del Cittadino- Paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il Personale Sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico assistenziale.
È dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate.
La convivenza all’interno della Casa di Cura impone il rispetto del proprio decoro con un abbigliamento consono sia all’interno della propria stanza sia fuori
Il paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura ospedaliera, essendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri
Pazienti e familiari sono invitati al rispetto degli orari di visita stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale e favorire la quiete e il riposo degli altri pazienti. Si ricorda inoltre che per motivi igienico-sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza è indispensabile evitare l’affollamento
In situazione di particolare necessità le visite al degente, al di fuori dell’orario prestabilito, dovranno essere autorizzate con permesso scritto rilasciato dal Direttore Sanitario o da persona da lui delegata
[Nella consapevolezza di essere parte di una comunità è molto importante evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, cellulari, radioline o televisioni con volume alto, ecc.)
In tutta la struttura è assolutamente vietato fumare. Il rispetto di tale disposizione è consono alla legge e soprattutto un atto di salvaguardia della propria salute e degli altri pazienti
Il Personale Sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del reparto ed il benessere di tutti gli utenti